Manifesto

Progetto Tortona nasce come iniziativa politica ideata e portata avanti da giovani, che hanno deciso di mettersi in gioco per la loro città, in prima persona. 

Il percorso, che portiamo avanti da oltre cinque anni, parte dalle nostre priorità per disegnare la Tortona che verrà

Crediamo nella necessità dello sviluppo digitale della città e del territorio.

Una città digitale è una città al passo con le innovazioni tecnologiche, che valorizza il suo patrimonio e gestisce i suoi servizi in modo intelligente ed efficace. Una città nella quale hai tutto a portata di un click e in cui sei connesso ovunque tu sia

Desideriamo crescere in una città sempre più green.

Una città green è una città che tutela l’ambiente e chi ci vive, che lotta contro l’inquinamento e la crisi climatica, che valorizza la sua posizione strategica implementando i collegamenti con le città vicine. Una città che sfrutta la sua prossimità, offrendo ai suoi cittadini soluzioni per una mobilità sostenibile e alternativa agli autoveicoli, in cui aziende e privati sono incentivati a ridurre le emissioni inquinanti.

Puntiamo ad una città vivibile per tutti.

Una città vivibile è una città sicura e a misura di tutti i suoi cittadini, che rimuove le barriere architettoniche e combatte le disuguaglianze, che accoglie e tutela le diversità coinvolgendo nel processo amministrativo le numerose culture che la animano. Una città che, attraverso la cultura e la sensibilizzazione, crea coesione sociale e migliora le condizioni di vita dei singoli e della comunità.

Vogliamo una città in continua evoluzione.

Una città dinamica è una città che comunica in maniera trasparente, che favorisce il confronto con i cittadini e sostiene il dibattito pubblico attraverso la condivisione di idee e progetti. 
Una città che garantisce una manutenzione delle strade e del verde, che riqualifica le aree in abbandono e rafforza l’identità di ogni quartiere e frazione.

Rivoluzioniamo il concetto di promozione del territorio

Una città attrattiva è una città che comprende l’importanza della promozione territoriale e dello sviluppo del “brand del tortonese”; una città che attraverso la collaborazione con i comuni del territorio e l’adozione di strategie di comunicazione all’avanguardia, sviluppa un’offerta ricettiva che valorizza i prodotti enogastronomici, le bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche.

Vogliamo inziare a dare un contributo senza aspettare in silenzio che arrivi il nostro turno.

Per questo il futuro risponde presente.

Privacy  |  Trasparenza  |  Statuto  |  Contatti